giovedì 28 giugno 2012
domenica 1 aprile 2012
pensare al futuro...
la frutta e buona e fa bene. anche le mele. ma un buon melo dove si trova? a casa mia. nel futuro... cinque anni fa ho piantato quattro meli selvatici. tre sono sopravissuti e due sono grandi abbastanza per fare l'innesto, cioè la parte inferiore comprese le radici sono del melo selvatico, la parte superiore che sarà la chioma e porterà la frutta sarà un cultivar che fa le mele buone, grosse, succose e dolci...
ecco come si fa:
ecco come si fa:
una settimana prima, con la luna giusta, raccogliere le marze, cioè rami di melo che fanno mele che ti piacciono.
cinque anni prima pianta un melo selvatico nel punto dove vorrai il tuo melo. poi troncalo di netto all'altezza di 45cm circa dal suolo con un seghetto che taglia bene.
prepara la marza con tre occhielli con delle forbici che tagliano bene.
con un coltello molto affilato prepara la parte che viene inserita
più o meno lungo così
un lato sottile
sezione a cuneo. preparane due
tronco troncato
con la marassa uno spacco
aprire con un cacciaviti ed inserire marza di modo che la corteccia della marza coincida perfettamente con quella del tronco
anche l'altra
avvolgere con nastro isolante da elettricista e sigillare tutti i tagli con mastice per tenere dentro tutto il liquido delle piante per assicurare che arrivi agli occhi.
aspettare e fare la danza della crescita dell'innesto. a sperimento riuscito svelerò l'identità dell'alchimista.
domenica 25 marzo 2012
un'altra giornata piena di novità
Sono nati i pulcini della francesina... è una mamma bravissima e molto premurosa!! e poi guardate chi ha guadagnato la libertà?? PEPPA!!
martedì 20 marzo 2012
giovedì 15 marzo 2012
PEPPA!!!!
NUOVO ARRIVO A POZZUOLO!! SI CHIAMA PEPPA ED è LA SORELLA MINORE DELLA KATARINA!! ANCORA UN PO' SPAVENTATA MA TRA NON MOLTO SAREMO MOLTO AMICI!!
ho anche delle bellissime sorelle e una mamma che stanno cercando casa! lasciate mi un messaggio su fb per maggiori informazioni!
ho anche delle bellissime sorelle e una mamma che stanno cercando casa! lasciate mi un messaggio su fb per maggiori informazioni!
giovedì 8 marzo 2012
nuovo pulcino!!
date il benvenuto. non sono molto bello ma benvoluto. poi chissà diventerò bellissimo e sarò mangiato. non si sà ancora.
venerdì 2 marzo 2012
geometria biologica
un rimasuglio dell'orto dell'anno scorso. ha superato l'inverno. impresa ardua per finire come parte minore di una cena a casa pots...
GRANDI NOVITà!!
alla azienda peterpots ci sono delle novità: secondo voi cosa sta
facendo questa gallina? non si muove da lì e si alza solo per andare a
mangiare e bere, pochi minuti...
contiamo i giorni, dovrebbero essere 21.
poi ce n'è un'altra di novità, meno emozionante e un po' più tecnica: la mangiatoia per le galline, per limitare gli sprechi e per dare un po' meno da mangiare ai topi.
ci stanno 18 chili di mangime, così non devo portarglielo tutti i giorni, ed è appeso al tetto del pollaio.
martedì 28 febbraio 2012
chick feeders
today is the day i invented and made two new chick feeders. they tend to dig with their feet and spread all the feed around mixing it with their excrement. it is nice to be able to avoid this by not allowing them to scratch in the feed...
here you can see the chick's head fits through the wires but it cannot get in
here is a version for smaller chicks where only their heads can fit through. two small icecream trays glued together with holes cut in. it is going to be used for the next batch of chicks.
Iscriviti a:
Post (Atom)